La guida alla scelta della crema solare per la pelle sensibile

calendar_month 28/06/2024 - Pubblicato in  Pillole di salute , Primo piano

Applicare la protezione solare dovrebbe essere un passo fondamentale di ogni skincare, specialmente in caso di pelle sensibile. Non tutte le persone però ne comprendono l'importanza, forse anche a causa della cattiva considerazione intorno alle creme solari, considerate troppo corpose, occlusive e antiestetiche a causa dell'odiato "effetto bianco".

Non tutte le creme solari, però, sono uguali e, anche se trovare quella ideale potrebbe richiedere qualche prova in più, è uno sforzo che alla lunga ripaga la salute. Per facilitarti il compito abbiamo raccolto in questa guida i prodotti consigliati per proteggere la pelle sensibile dal sole in base alle diverse esigenze.

Perché usare la protezione solare?

La protezione solare protegge la pelle dai dannosi raggi ultravioletti emessi dal sole, che possono causare scottature, invecchiamento precoce e aumentare il rischio di cancro della pelle. Oltre a questi rischi, validi per tutti i tipi di pelle, la pelle sensibile incorre anche nel rischio di irritazione, arrossamento e esacerbazione di condizioni cutanee esistenti. L'uso di una protezione solare adeguata aiuta a prevenire questi problemi e mantiene la pelle sana.

Quali caratteristiche cercare nelle creme solari per pelli sensibili

Quando scegli una crema solare per la pelle sensibile dovresti privilegiare le seguenti caratteristiche:

  • Fattore di protezione alto (SPF): creme con SPF alti hanno maggiori capacità di assorbire e proteggere il corpo dai raggi UVA e UVB;
  • Filtri solari minerali: le creme migliori contengono ossido di zinco o biossido di titanio. Evita invece i filtri chimici;
  • Ipoallergeniche: scegli prodotti che esplicitano di non causare reazioni allergiche. Cerca anche la dicitura senza profumo;
  • Non comedogeno: caratteristica importantissima per non occludere i pori che, una volta occlusi, possono causare sfoghi, brufoli e punti neri.

La miglior crema solare per pelli secche e sensibili

Per la pelle secca e sensibile, scegli una crema solare che ti aiuti a contrastare la secchezza apportando idratazione. Seguendo le caratteristiche citate nel paragrafo precedente, dovresti anche riuscire a rispettare la sensibilità della tua pelle. 

La Roche-Posay Hydraphase HA UV Riche: una crema idratante per il viso che fornisce anche una leggera protezione dal sole (SPF25), ideale per l'uso quotidiano e in qualsiasi periodo dell'anno. La crema contiene acido ialuronico e acqua termale dalle proprietà lenitive anti-arrossamento. L'elevata tollerabilità la rende una crema adatta anche alle pelli più sensibili.

La migliore protezione solare per la pelle grassa e sensibile

Nel caso la tua pelle fosse grassa e sensibile, necessiti di una protezione solare leggera, non unta e soprattutto non comedogena. Scopo della formulazione è di evitare l'occlusione dei pori, evitando così l'insorgenza di tappi sebacei. Puoi inoltre ricercare creme solari che si occupino attivamente di contrastare le imperfezioni grazie al contenuto di principi attivi particolari.

Miamo Acnever Oily Skin Defence: una protezione solare in siero adatta alle pelli miste e grasse. Offre una protezione piuttosto alta (SPF50) con una texture leggera e setosa. Contiene inoltre pigmenti microincapsulati che durante l'applicazione trasformano il colore bianco della formula in una tonalità adatta a tutti gli incarnati che svolge un'azione uniformante sulla pelle e minimizza le eventuali discromie. Contiene attivi lenitivi che riequilibrano il microbiota cutaneo e agiscono con un effetto sebo regolatore.

La miglior crema solare per pelli allergiche al Sole

Se hai una pelle sensibile e soffri di fotosensibilità o allergia all'esposizione solare, hai bisogno di una crema che offra una protezione extra e sia priva di potenziali sostanze irritanti. 

Rilastil Sun System Allergy 50+: una crema dalla texture leggera formulata proprio per la protezione dei soggetti allergici, con pelle reattiva e intollerante al sole. La protezione ad ampio spettro protegge da tutti i raggi UV, prevenendo l'insorgenza di scottature, allergie ed eritemi solari. Contiene Niacinamide ad azione lenitiva allo scopo di ridurre gli arrossamenti e ripristinare la barriera cutanea. La formula ipoallergenica non contiene profumo, alcol, derivati del grano ed è testata dermatologicamente e oftalmologicamente anche per il nickel e i metalli.

La migliore protezione solare per la pelle sensibile dei neonati

I neonati hanno la pelle estremamente sensibile e la cosa migliore sarebbe evitare l'esposizione al sole. Per proteggerli durante le passeggiate usa una crema solare formulata appositamente per loro:

La Roche-Posay Anthelios UV Mune: un latte solare che non unge e non appiccica, formulato espressamente per la pelle sensibile di bambini e neonati e testato sotto controllo dermatologico e pediatrico. Adatto anche ai fototipi più chiari, è arricchito con acqua termale, dall'azione rinfrescante e lenitiva.

La migliore protezione solare per la pelle sensibile dei bambini

I bambini non stanno mai fermi, specialmente durante le vacanze! Per questo, per proteggerli, ti conviene optare per una protezione solare che sia sì delicata sulla pelle ma anche facile da applicare.

Rilastil Sun System Baby Spray SPF 50+: oltre ad essere formulata specificamente per le pelli delicate di neonati e bambini, è leggera e si assorbe facilmente. Contiene una selezionata miscela di filtri fisici UVB-UVA, per una protezione ad ampio spettro contro le radiazioni. L'erogatore spray è comodo da usare e puoi applicarlo anche sulla pelle bagnata del bambino (non dimenticarti di spalmarla in modo uniforme però!)

Come usare correttamente la crema solare

Puoi usare anche la migliore crema solare in circolazione ma se non la applichi correttamente la sua efficacia sarà molto ridotta. Per assicurarti la massima protezione:

  • Applica generosamente su tutte le aree esposte al sole;
  • Riapplicala regolarmente in base alle istruzioni del prodotto;
  • Applicala anche nelle zone che tutti dimenticano come orecchie, collo, e piedi.

La crema solare scade?

Certo, la crema solare ha una scadenza. Controllala sempre sul flacone: se la crema è scaduta potrebbe non essere efficace come previsto. Inoltre controlla anche il PAO (Period After Opening): è indicato accanto al disegno di un vasetto col coperchio aperto e indica per quanti mesi si può usare il prodotto una volta aperto. Anche in questo caso è possibile che superato il PAO il prodotto perda efficacia. Questo è particolarmente vero per le creme solari che vengono spesso tenute sotto il sole o all'aria. Prima dell'utilizzo controlla che il tuo solare non abbia subito variazioni nell'odore, aspetto e consistenza.

 
Blog menu
Loading...