5 consigli per non ammalarsi al cambio di stagione

calendar_month 23/05/2024 - Pubblicato in  Primo piano

Il cambio di stagione è tipicamente associato ad un aumento dell'incidenza di malattie come raffreddore e influenza. Come mai? Sul banco degli imputati la prima causa è sicuramente la variazione della temperatura: nelle mezze stagioni si passa rapidamente (e anche più volte al giorno!) da caldo a freddo, pioggia e sole, vento e umidità. Questo mette a dura prova il sistema immunitario che, a volte, si trova impreparato e fa si che anche i virus e i batteri presenti nell'ambiente siano diversi. Quindi, non solo la pioggia improvvisa primaverile o autunnale ci costringe a trovare riparo in spazi chiusi e affollati che favoriscono il contagio, ma ci espone anche a inediti agenti patogeni, che possono favorire l'insorgere della temuta malattia da cambio di stagione.

Come fare per rinforzare il sistema immunitario e non essere vittima del malanni stagionali?

1. Dormire a sufficienza

Il nostro primo consiglio riguarda il buon dormire. Un riposo notturno adeguato è fondamentale per rinforzare il sistema immunitario. Durante il sonno, infatti, avvengono dei processi fisiologici cruciali per l'organismo che ne favoriscono il normale funzionamento. Tra questi abbiamo:

  • produzione e rilascio di componenti del sistema immunitario come citochine, proteine regolatrici della risposta immunitaria, linfociti T e cellule fondamentali nella risposta immunitaria a virus e batteri;
  • ripristino e riparazione delle cellule danneggiate durante il giorno.

Studi scientifici hanno dimostrato che dormire meno di sei ore a notte rende più suscettibili alle infezioni e vulnerabili alle malattie. Dormire un numero adeguato di ore è fondamentale per tenere alte le difese immunitarie dell'organismo. In certi periodi dell'anno dormire può diventare una vera impresa, a questo proposito puoi utilizzare:

Zzzquil Natura è un integratore naturale al gusto di frutti di bosco e a base di melatonina a rilascio rapido. Contiene inoltre estratti naturali di camomilla, valeriana e lavanda per contrastare l'agitazione che spesso ti impedisce di continuare a dormire serenamente tutta la notte.

2. Mangia e bevi bene

Una dieta corretta e un'adeguata assunzione di acqua sono fondamentali per mantenere il tuo sistema immunitario al top della forma. Se la tua dieta è equilibrata non mancheranno vitamine, minerali e antiossidanti che garantiscono una risposta immunitaria forte: molti nutrienti che apporti con la dieta sono coinvolti nella produzione e nella maturazione delle cellule immunitarie (come i già citati linfociti T), altri invece si occupano di contrastare le infiammazioni del corpo, altri ancora ti aiutano a riprenderti velocemente dalle malattie.

In tutto questo non dimenticarti di bere (acqua!). L'equilibrio idrico del tuo organismo è la base per il trasporto dei nutrienti assunti con la dieta, per eliminare le tossine e mantenere l'equilibrio elettrolitico. Tra i prodotti migliori in caso di difese immunitarie basse, ti consigliamo:

Supradyn Ricarica è un prodotto consigliato per introdurre nutrienti essenziali a tenere alto il tuo sistema immunitario (come Vitamine C, D e Ferro) e per recuperare le energie nei momenti più duri della giornata, contrastando l'affaticamento fisico e mentale.

3. Pulito è meglio!

Come ci ha insegnato la pandemia, meglio mantenere se stessi e il proprio ambiente puliti per evitare il diffondersi delle infezioni. Le malattie sono date da virus e batteri che nella maggior parte dei casi non sopravvivono ai normali detergenti. Lavati spesso le mani con acqua e sapone per evitare di contaminarti quando entrano in contatto con vie respiratorie, occhi e bocca, e per evitare la diffusione di germi e batteri. Assicurati inoltre che la tua casa sia pulita e ben ventilata.

Se sei predisposto a infezioni respiratorie considera l'uso di un umidificatore per evitare l'aria troppo secca, che irrita le vie respiratorie, e se puoi evita i luoghi affollati e mal ventilati.

4. Rilassati, fa bene alla salute

Lo stress cronico ha un impatto negativo sul sistema immunitario. Le già citate citochine possono essere prodotte in misura ridotta e può anche verificarsi un aumento dei livelli di cortisolo, l'ormone dello stress che può sopprimere la risposta immunitaria. Lo stress costante è associato all'infiammazione cronica del corpo, associata a una serie di malattie come malattie autoimmuni, cardiache e obesità. Il corpo diventa più sensibile alle infezioni, il sonno può essere disturbato e abbiamo già parlato di come questo possa impattare sulla salute.

Trova dei modi per gestire lo stress e ridurre l'impatto che esso ha sulla tua vita: meditazione, yoga o dedicare del tempo a hobby rilassanti sono tutti metodi validi.
Se vuoi un aiuto naturale puoi provare:

5. Depura il tuo corpo

Un corpo depurato è un corpo che funziona meglio. Oltre all'igiene personale, del sonno e alimentare, pensa anche a depurarti dall'interno.

  • L'esercizio fisico regolare è un ottimo metodo per stimolare la circolazione ed eliminare le tossine attraverso il sudore;
  • Supporta il tuo fegato con alimenti che favoriscono la funzione epatica come carciofi, curcuma, aglio e cipolla;
  • Evita l'assunzione di sostanze tossiche come tabacco e alcol;
  • Cerca di ridurre l'esposizione a sostanze chimiche tossiche o inquinanti nell'ambiente.

Depurarsi ogni tanto ha anche la benefica proprietà di liberarci dai metalli presenti nel nostro organismo, responsabili di stress ossidativo e infiammazioni croniche che possono indebolire il sistema immunitario. Se sei alla ricerca di un integratore chelante:

Chelarmet: un prodotto in grado di rimuovere i metalli pesanti dal corpo e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

 
Blog menu
Loading...