Mesoterapia: cos'è e quanto è efficace?

calendar_month 23/05/2024 - Pubblicato in  Pillole di salute , Primo piano

La mesoterapia è una tecnica medica che consiste nell'iniezione di piccole quantità di farmaci, vitamine, minerali o altri principi attivi direttamente nello strato intermedio della pelle (il mesoderma).
Questa procedura di medicina estetica è utilizzata per trattare diverse condizioni come:

  • rughe;
  • cellulite;
  • grasso localizzato;
  • perdita dei capelli.

Oltre che per questioni estetiche, la mesoterapia può anche essere impiegata per alleviare il dolore e migliorare la circolazione sanguigna.

Come funziona la mesoterapia?

Come tutti i trattamenti di medicina estetica, anche la mesoterapia viene eseguita da un professionista certificato. Come da prassi, la prima seduta vedrà un'anamnesi completa del paziente allo scopo di escludere eventuali complicante, discutendo anche di preoccupazioni e degli obiettivi sperati allo scopo di raggiungere un'aspettativa realistica sul trattamento.

Prima del trattamento la pelle verrà pulita accuratamente ed è possibile che ti verrà applicata una crema anestetica per ridurre il dolore delle iniezioni. Queste iniezioni, superficiali, contengono la miscela di principi attivi che può includere farmaci, vitamine, minerali, enzimi ed estratti vegetali. Gli aghi molto sottili impiegati nella mesoterapia aiutano a minimizzare il disagio e promuovono risultati localizzati.
Dopo il trattamento, il medico potrebbe massaggiare leggermente la pelle per distribuire uniformemente le sostanze iniettate.

E' possibile accusare un piccolo dolore nella zona del trattamento con la comparsa di piccoli lividi o gonfiore che dovrebbero però ridursi rapidamente.
Altri effetti collaterali possono includere:

  • in alcune persone noduli e granulomi che possono risolversi da soli o richiedere trattamenti aggiuntivi;
  • iperpigmentazione o cambiamenti nel colore della zona trattata, di solito transitori ma che in alcuni casi possono essere permanenti;
  • infezioni, se le condizioni igieniche non sono adeguate nel pre e post trattamento.

Mesoterapia lipolitica contro il grasso localizzato

La mesoterapia lipolitica ha l'obiettivo di ridurre i depositi di grasso in aree specifiche come addome, cosce, glutei e braccia. Per farlo vengono utilizzati farmaci lipolitici e sostanze che favoriscono la disgregazione del grasso, poi eliminato attraverso i processi metabolici naturali del corpo. Le sostanze impiegate in questa procedura possono essere:

  • Fosfatidilcolina: un fosfolipide naturale che aiuta a rompere le cellule adipose;
  • Deossicolato di sodio: una sostanza che emulsiona i grassi, rendendoli più facili da eliminare;
  • Vitamine, minerali o altri agenti lipolitici: possono potenziare l'efficacia del trattamento.

La mesoterapia lipolitica non è una procedura chirurgica di rimozione del grasso, pertanto i risultati non sono immediati ma occorrerà del tempo prima di vederli, solitamente alcune settimane, ed è possibile che siano necessarie più sedute per ottenere risultati ottimali. La procedura infatti è molto più efficace sui piccoli accumuli di grasso localizzato e non per una perdita di peso generalizzata.

Se stai cercando di dimagrire in modo uniforme e cerchi un prodotto che possa aiutarti, ti consigliamo di visitare la nostra linea di integratori dimagranti e drenanti. Tra i prodotti più efficaci:

XLS Medical Pro 7: un dispositivo medico che contiene Okranol, un composto di fibre vegetali in grado di inglobare i grassi ingeriti e limitarne quindi l'assorbimento. Non accelera il metabolismo ma bensì assorbe le calorie che assumi ogni giorno, riducendole drasticamente e favorendo la perdita di peso. L'utilizzo ovviamente è consigliato sotto supervisione medica.

Mesoterapia contro le rughe

La mesoterapia trova impiego anche nella lotta alle rughe: questa procedura non invasiva permette di contrastare efficacemente le linee sottili e ridurre le rughe migliorando la texture e l'aspetto complessivo della pelle. Le sostanze che possono essere usate includono:

  • acido ialuronico: mantiene l'idratazione dela pelle;
  • peptidi: piccole catene di aminoacidi che stimolano la produzione di collagene ed elastina nella pelle, migliorandone la compattezza;
  • vitamine e antiossidanti: proteggono la pelle dall'azione dei radicali liberi e promuovono la rigenerazione cellulare, di solito vengono usati vitamine C ed E o coenzima Q10;
  • fattori di crescita: sostanze che favoriscono la rigenerazione e il ringiovanimento della pelle.

Qualora tu non volessi ricorrere alla medicina estetica per trattare le tue rughe, puoi aggiungere alla tua skincare diversi prodotti di cosmesi per il viso.
Noi di Farmacia Amato ti consigliamo:

Miamo Multi Peptide 20%: un serio con effetto "botox like" (simile al botulino) che contiene tanti peptidi in grado di inibire le contrazioni muscolari responsabili della formazione delle rughe e stimolare la produzione di collagene. La loro azione riduce nel tempo la profondità delle rughe d'espressione e aiuta a ritardare il ricorso a procedure più invasive.

Mesoterapia e linfodrenaggio per la cellulite

Nonostante si tratti di due tecniche diverse, Mesoterapia e Linfodrenaggio possono esser utilizzare in combinazione per ottenere risultati ottimali contro ritenzione idrica e cellulite. Utilizzare in maniera complementare alle iniezioni mesoterapiche, il massaggio linfodrenante può aiutare l'organismo a smaltire liquidi in eccesso, tossine e rifiuti metabolici.

I massaggi linfodrenanti hanno infatti la capacità di migliorare la circolazione sanguigna con movimenti lenti, ritmici e leggeri arrivando a ridurre gonfiori ed edemi localizzati. Abbinare i due trattamenti può anche migliorare e ridurre la sensazione di pesantezza delle gambe. Tanti, sono anche i prodotti che puoi utilizzare direttamente a casa tua e che possono aiutarti a combattere la cellulite.

I prodotti Somatoline sono i più utilizzati dalle donne che cercano rimedi contro la cellulite e ridurre gli accumuli adiposi localizzati. Tra i tantissimi prodotti della linea Somatoline ti consigliamo:

Mesoterapia capillare contro la perdita dei capelli

La mesoterapia viene utilizzate anche contro la perdita dei capelli: le iniezioni contengono sostanze nutritive, vitamine e minerali che, veicolate direttamente nel cuoio capelluto, migliorano la salute dei follicoli piliferi e favoriscono la crescita del capelli. L'azione stimolante dei principi attivi non solo aiuta a far ricrescere i capelli ma migliora anche la salute e la qualità dei capelli presenti e ne riduce la caduta eccessiva. Può esser utilizzata per trattare:

  • alopecia;
  • diradamento dei capelli (la cosiddetta "stempiatura");
  • calvizie maschile e femminile;
  • condizioni che causano la perdita dei capelli come stress, squilibri ormonali o carenze nutritive.

Le sostanze impiegate sono solitamente minerali e vitamine noti per favorire la crescita dei capelli (come le vitamine del gruppo B, ferro, zinco e rame), fattori di crescita e aminoacidi come cisteina e taurina, costituenti fondamentali della cheratina ovvero la proteina principale che compone la fibra capillare.

Per rinforzare i propri capelli senza dover ricorrere necessariamente a trattamenti invasivi puoi dare uno sguardo alla nostra sezione dedicata agli integratori per capelli e ai trattamenti per capelli.
Tra i prodotti consigliati per rendere i capelli più forti, resistenti folti vi consigliamo di provare:

Rausch Fluido Intensivo al Ginseng e Caffeina: un fluido capace di migliorare l'irrorazione sanguigna del cuoio capelluto, assicurando un migliore apporto delle sostanze nutritive alla radice dei capelli.
In caso di perdita diffusa ti aiuterò a ridurre il numero di capelli che cadono e accrescere la densità della chioma.

Mesoterapia contro il dolore

La mesoterapia per il trattamento del dolore è detta mesoterapia antalgica, ed è una tecnica medica utilizzata per alleviare il dolore cronico o acuto che può essere associato a varie condizioni muscoloscheletriche e infiammatorie.

Viene impiegata in particolare per dolori muscolari e articolari, artrite, artrosi, tendinite, borsiti, fibromialgia ma anche per dolori lombari e cervicali o lesioni e traumi di varia natura (come quelli sportivi). Le piccole iniezioni contengono solitamente anestetici locali, come la lidocaina, antinfiammatori (FANS) che riducono l'infiammazione, farmaci miorilassanti per rilassare i muscoli contratti o vasodilatatori per favorire l'afflusso di sangue nella zona dolorante. Purtroppo la mesoterapia non è adatta a tutti i tipi di dolore e non sostituisce la gestione globale delle condizioni croniche. Se stai cercando i tuoi antidolorifici di fiducia, scopri la nostra sezione farmaci antidolorifici e antinfiammatori.

Controindicazioni della mesoterapia

La mesoterapia è una procedura che, se eseguita da personale esperto, è considerabile sicura. Vi sono però alcuni fattori che il medico deve tener in considerazione per evitare effetti collaterali:

  • Allergie o ipersensibilità agli ingredienti utilizzati nelle iniezioni;
  • Patologie cutanee attive: la mesoterapia potrebbe aggravare dermatiti, infezioni cutanee o psoriasi;
  • Coagulopatie: le persone che soffrono di disturbi della coagulazione o che assumono farmaci anticoagulanti potrebbero riscontrare ematomi e sanguinamenti eccessivi;
  • Gravidanza e allattamento: generalmente è sconsigliato sottoporsi a mesoterapia;
  • Lesioni cutanee o cicatrici attive: in genere bisogna attenderne la guarigione completa;
  • Ipertensione arteriosa: i farmaci vasodilatatori che vengono impiegati in mesoterapia implicano un costante monitoraggio dei pazienti che ne soffrono;
  • Patologie gravi come diabete non controllato, malattie cardiovascolari o problemi renali: richiedono una valutazione accurata;
  • Disturbi autoimmuni: la stimolazione del sistema immunitario può aggravare queste condizioni;
  • Cancro: è consigliato evitare la mesoterapia con una storia di cancro o una terapia oncologica in corso.
 
Loading...